apprendimento_fiolosofiaBambini

Corsi di formazione

Nell’ambito delle sue plurali attività di filosofia con i bambini, la Fondazione San Carlo promuove, in collaborazione con istituzioni ed enti del territorio, corsi di formazione dedicati a insegnanti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria e a educatori e operatori in ambito socio-educativo. Attraverso conferenze, seminari e lezioni con docenti universitari e formatori esperti, i corsi intendono presentare i principi e le metodologie che ispirano la filosofia con i bambini al fine di arricchire la preparazione culturale e professionale di chi lavora quotidianamente con i più piccoli.

Alla base di tali corsi vi sono tre presupposti. In primo luogo, ci si propone di illustrare vantaggi e potenzialità della filosofia con i bambini a partire da prospettive metodologiche differenti, attente anche agli aspetti pedagogici e psicologici. In secondo luogo, si mira a incoraggiare la comunicazione tra la scuola e il mondo della ricerca, favorendo lo scambio di esperienze e il confronto su questioni didattiche comuni. In terzo luogo, si vuole integrare la riflessione teorica con l’analisi degli aspetti pratico-applicativi della filosofia con i bambini, anche in rapporto ai modi di apprendimento tradizionali, costruendo così un percorso il più possibile organico e completo.

L’obiettivo finale è offrire ai partecipanti strumenti per trasformare le conoscenze acquisite durante il corso in competenze da adottare nelle scuole e nei contesti educativi in cui operano. Grazie a questo bagaglio, i docenti e gli educatori potranno progettare e sperimentare direttamente anche nelle loro classi e nei loro gruppi iniziative di filosofia con i bambini.

Dal 2016, la Fondazione San Carlo realizza con la Fondazione MAST (Manifattura di Arti, Sperimentazione e Tecnologia) il ciclo di conferenze intitolato Il nido delle idee. Nel corso di questi anni, le varie edizioni del progetto sono state dedicate all’analisi di un tema specifico: le pratiche filosofiche con i bambini; il rapporto tra arti ed educazione; il nesso tra educazione, filosofia e neuroscienze; la valorizzazione della natura quale luogo dell’apprendimento e dell’educazione.

Dall’anno scolastico 2018/2019 è stata avviata la collaborazione con il MEMO (Multicentro educativo Modena Sergio Neri) del Comune di Modena grazie a itinerari sulla filosofia con i bambini pensati per le insegnanti delle scuole dell’infanzia e delle scuole primarie del territorio modenese. Tali percorsi prevedono incontri di approfondimento teorico e attività di carattere laboratoriale, alcune delle quali si svolgono direttamente nelle classi.

Ulteriori corsi di formazione per docenti, fondati sugli stessi presupposti e su un’articolazione interna analoga, si tengono poi con regolarità presso la Biblioteca comunale “Giuseppe Pederiali” di Finale Emilia, in provincia di Modena. Durante tali corsi, il pensiero filosofico è presentato come repertorio di idee, enigmi ed esperimenti mentali da proporre ai bambini e grazie ai quali poter riflettere sul paesaggio, la creatività, le emozioni e l’essere cittadini.